Uneba Lombardia al congresso della Società Italiana Cure Palliative

Uneba Lombardia è stata protagonista al congresso della Società Italiana di Cure Palliative a Riccione (Rimini) dal 16 al 19 novembre 2023, sostenendo la sessione “Vecchiaia e bisogni di cure palliative: nuovi modelli di integrazione”.

Pienone in sala durante gli interventi a cura di Uneba

“E’ stato bello percepire – commenta il presidente di Uneba Lombardia Luca Degani-, sia dalla società scientifica Sicp che della Federazione Cure Palliative, l’apprezzamento della presenza di Uneba che sta provando nei propri servizi residenziali, territoriali e domiciliari a veder riconosciuta la necessità di questa ulteriore presa in carico per i bisogni delle persone che assistiamo”.

Ecco le  slide della relazione presentata da Luca Moroni, coordinatore della commissione Cure Palliative di Uneba Lombardia, “Vivere e morire ai margini – Disuguaglianze di salute nell’Italia che cambia – Povertà urbana e divario sociale: ripensare il ruolo delle Reti Locali di Cure Palliative dal centro alle periferie”.

Tra i temi trattati:

Le caratteristiche del Sistema sanitario italiano (pubblico, universalistico) e l’evoluzione dei sistemi di health care in Europa (modello Bismarck vs modello Beveridge)

La cronicità cambia il paradigma della cura

Il diritto alle cure palliative (legge 38/2010)

Spesa sanitaria in percentuale sul Pil: confronto tra paesi europei

Incidenza della spesa sanitaria privata “out of pocket”

Le determinanti della salute

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *