Le nostre Commissioni

Commissione Anziani

Commissione Disabili

Commissione Minori

Commissione hospice e cure palliative

Commissione A.D.I.

Commissione Formazione

Commissione fondi e pnrr

Commissione giuridica e task force giuridica

Commissione lavoro e Osservatorio del lavoro

Commissione Anziani

Il Coordinatore è: Stefania Pozzati

Il periodo che stiamo vivendo ha aperto le porte ad un importante e profondo cambiamento che coinvolgerà tutti gli enti che erogano servizi dedicati agli anziani. L’emergenza sanitaria ha messo enormemente sotto pressione tutti i gestori e con loro l’intero sistema: il settore anziani, in particolare, ha vissuto un periodo particolarmente complesso in cui la gestione dell’emergenza nella quotidianità ha rappresentato l’esigenza principale. In questo scenario la pandemia ha ampliato il dibattito sul funzionamento del nostro sistema sanitario e, a traino, di quello sociosanitario.

La Commissione Anziani UNEBA svolge attività di supporto nei confronti degli associati attraverso l’analisi critica delle normative vigenti ed elabora proposte per il legislatore finalizzate alla costruzione di un sistema sostenibile e coerente con l’evoluzione dei bisogni nei singoli territori.

Tra il 2021 e il 2022 all’interno della Commissione sono stati costituiti 3 sottogruppi “specializzati” sulle tematiche di particolare rilievo ed in particolare:

1.     requisiti di accreditamento delle RSA

2.     riforma cure intermedie

3.     riforma sistema sanitario lombardo 

I sottogruppi sono chiamati ad approfondire la normativa e ad essere pronti a produrre eventuali documenti di analisi e proposte per il legislatore.

Attraverso incontri periodici e il lavoro dei sottogruppi, la Commissione riprende ed approfondisce le principali sfide del sistema della LTC al fine di individuare strumenti e strategie per il loro affronto. Attraverso la propria coordinatrice la Commissione è presente ai tavoli tecnici regionali su tematiche di particolare rilievo per il comparto (revisione requisiti di accreditamento, definizione di strumenti per la gestione della pandemia)

Commissione Disabili

Il Coordinatore è: Francesco Chiodaroli f.chiodaroli@fondazionedanelli.org

La commissione ha come scopo il confronto con gli associati che erogano servizi nei confronti di minori e adulti con disabilità. La finalità del confronto è favorire lo scambio di esperienze, best practices, mappature dei bisogni delle famiglie. Un importante lavoro svolto dalla Commissione è seguire i rapporti con la Regione, con particolare riferimento alle tematiche della programmazione, dell’appropriatezza degli standard delle unità di offerta esistenti, delle sperimentazioni.

Chi  volesse diventare membro della commissione e partecipare ai lavori, deve segnalare il nominativo,  accompagnato da un breve descrizione delle competenze e recapiti,  alla  segreteria che lo segnalerà al presidente provinciale del territorio di appartenenza e al coordinatore della commissione 

Commissione Fondi e Pnrr

Il Coordinatore è: Virginio Brivio

La Commissione intende anzitutto favorire l’informazione di base agli associati sulle opportunità offerte dai fondi Europei del nuovo settennato della programmazione 2021-2027 ed in specifico del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) declinazione in Italia del NEXT GENERATION UE. Ci si riferisce, in particolare, ai settori tipici delle aree d’intervento degli enti ,ma con uno sguardo prioritario sulle opportunità che la transizione energetica e digitale offre per l’adeguamento strutturale delle nostre sedi e l’innovazione nella gestione dei servizi .

D’intesa con la commissione formazione e sulla base dei bisogni degli associati promuove iniziative di approfondimento specifiche, anche in collaborazione con enti terzi competenti.

La commissione manterrà rapporti con la omologa di UNEBA nazionale, anche per favorire la segnalazione di criticità in fase attuativa o formulazione di proposte nella fase di elaborazioni dei provvedimenti nazionali e regionali in materia (tornerà utile per questo la realizzazione di una ricognizione dei fabbisogni strutturali e tecnologici).

Il rapporto con Regione Lombardia, nelle sue diverse articolazioni al fine di cogliere opportunità e diffondere conoscenze, insieme a quello con gli enti locali (per il tramite di ANCI e UPL) rappresenta un ulteriore linea di lavoro della commissione.