PRESENTAZIONE OSSERVATORIO CURE PALLIATIVE KICK OFF MEETING

Uneba Lombardia è presente oggi alla PRESENTAZIONE OSSERVATORIO CURE PALLIATIVE – KICK OFF MEETING.

In un contesto socioeconomico in rapida evoluzione, con prevalenza di condizioni di cronicità avanzata, lo sviluppo delle Cure Palliative è strategico per la qualità, continuità e appropriatezza nei percorsi di cura delle persone malate.

Con la Legge 38/2010, il nostro Paese si è distinto in Europa per la completezza e l’ambizione della normativa quadro in materia. Le Cure Palliative sono infatti pienamente riconosciute come un diritto per chi è affetto da patologie inguaribili.
I programmi di sviluppo del Sistema Sociosanitario territoriale, in attuazione del PNRR, rilanciano l’importanza delle Cure Palliative e la necessità di una forte integrazione tra gli attori del sistema di welfare per offrire le cure necessarie nei diversi setting assistenziali.
La roadmap tracciata dalla Legge 38/2010 e le sue declinazioni regionali, stanno determinando un graduale, seppure eterogeneo, sviluppo delle Reti di Cure Palliative.
L’Osservatorio Cure Palliative, i cui soggetti fondatori sono LIUC Business School, Federazione Cure Palliative e UNEBA Lombardia, si propone come uno strumento in grado di promuovere e orientare tale sviluppo attraverso attività di ricerca, di raccolta e analisi dei dati e la creazione di contesti di confronto e benchmark tra i diversi soggetti che costituiscono la rete Locale di Cure Palliative.