La gestione della diarrea nel paziente cronico complesso rappresenta una sfida clinica di crescente rilevanza all’interno delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), contesti in cui fragilità, polipatologia e politerapia si combinano per generare quadri clinici sfumati, ad alta complessità gestionale.
La diarrea, spesso sottovalutata, può infatti rappresentare la spia di condizioni potenzialmente gravi e incidere significativamente sulla qualità della vita, sullo stato nutrizionale e sul rischio di disidratazione e allettamento del paziente. Le cause possono essere molto varie, come effetti collaterali farmacologici, malassorbimento, patologie infiammatorie o neoplastiche, patologie infettive, in particolare l’infezione da Clostridium difficile, associata all’uso frequente di antibiotici, alla compromissione del microbiota intestinale e alla coesistenza di più comorbidità che caratterizzano il paziente cronico complesso. Una corretta sorveglianza clinica, un inquadramento diagnostico rapido e un trattamento mirato e precoce delle diarree sono fondamentali migliorare la prognosi.
Il congresso si propone di approfondire, in un’ottica multidisciplinare, le principali cause di diarrea nel paziente cronico istituzionalizzato, le strategie diagnostiche sostenibili nel contesto delle RSA e le opzioni terapeutiche più efficaci e sicure.
L’obiettivo finale è l’ottimizzazione di un percorso diagnostico-terapeutico integrato tra ospedale e territorio, che riduca il rischio di complicanze, migliori l’appropriatezza terapeutica, e favorisca il benessere e la dignità del paziente cronico complesso residente in RSA.







