Commissione
fondi e pnrr

Il Coordinatore è: Virginio Brivio

La Commissione intende anzitutto favorire l’informazione di base agli associati sulle opportunità offerte dai fondi Europei del nuovo settennato della programmazione 2021-2027 ed in specifico del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) declinazione in Italia del NEXT GENERATION UE. Ci si riferisce, in particolare, ai settori tipici delle aree d’intervento degli enti ,ma con uno sguardo prioritario sulle opportunità che la transizione energetica e digitale offre per l’adeguamento strutturale delle nostre sedi e l’innovazione nella gestione dei servizi . 

D’intesa con la commissione formazione e sulla base dei bisogni degli associati promuove iniziative di approfondimento specifiche, anche in collaborazione con enti terzi competenti. 

La commissione manterrà rapporti con la omologa di UNEBA nazionale, anche per favorire la segnalazione di criticità in fase attuativa o formulazione di proposte nella fase di elaborazioni dei provvedimenti nazionali e regionali in materia (tornerà utile per questo la realizzazione di una ricognizione dei fabbisogni strutturali e tecnologici). 

Il rapporto con Regione Lombardia, nelle sue diverse articolazioni al fine di cogliere opportunità e diffondere conoscenze, insieme a quello con gli enti locali (per il tramite di ANCI e UPL) rappresenta un ulteriore linea di lavoro della commissione.